PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA: QUALE DIFFERENZA TRA LE DUE ?

La consulenza psicologia è un processo volto alla individuazione, definizione e soluzione di problemi specifici e circoscritti in ambito psicologico. Il tipo di difficoltà incontrata può essere di vario tipo: può essere legata ad un contesto relazionale (di coppia, familiare, amicale), ai cambiamenti di situazioni di vita (crescita dei figli, cambiamenti nel contesto lavorativo), o…

BONUS PSICOLOGO: COS’ E’ COME FUNZIONA?

Il “bonus psicologico” è un contributo economico previsto dalla Legge di bilancio 2022, pari ad un massimo di € 600,00 € a persona per sessioni di psicoterapia. E’ stato introdotto per l’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causati da pandemia e crisi socio economica. E’destinato alle persone fisiche di tutte le…

SUPPORTO PSICOLOGICO E …. POST COVID

Bambini e adolescenti sono state e sono ancora le due categorie più esposte alle conseguenze diretta ed indirette di tipo psicologico e psicosociale della pandemia. Da recenti indagini è stato evidenziato che la situazione di isolamento forzato per bambini e adolescenti ha generato una condizione di stress e ansia con ripercussioni non solo sulla salute…

MUSICOTERAPIA: BENEFICI ed OBIETTIVI

MUSICOTERAPIA: BENEFICI ed OBIETTIVI

La salute ed il benessere arrivano anche dalla Musicoterapia. Con la musica ed i suoi elementi, attraverso interventi specifici è possibile intervenire su vaste aree del comportamento umano favorendo uno sviluppo globale, integrale ed armonico globale dell’individuo La musica è presente nella vita dell’uomo da sempre: fin dalla sua nascita l’uomo è sempre stato “musicale”.…

MUSICOTERAPIA: QUALI CARATTERISTICHE E AMBITI DI APPLICAZIONE?

MUSICOTERAPIA: QUALI CARATTERISTICHE E AMBITI DI APPLICAZIONE?

La musicoterapia è un metodo d’intervento che utilizza l’elemento sonoro-musicale come mediatore espressivo-relazionale a supporto delle competenze sensoriali, relazionali, emozionali e cognitive di soggetti in condizioni fisiologiche e patologiche. La stimolazione multisensoriale, relazionale, emozionale e cognitiva determinata dall’elemento sonoro-musicale viene ormai utilizzata all’interno del trattamento di diversi disturbi, molti dei quali di tipo neurologico e…